UN’ESTATE D’AMARE: SULLE TRACCE DELLE VESTIGIA SOMMERSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cflegreastaff
     
    .

    User deleted


    Titolo: UN’ESTATE D’AMARE: SULLE TRACCE DELLE VESTIGIA SOMMERSE

    Statue-ninfeo-copia


    Settore d’intervento: archeologia sommersa, beni culturali, biodiversità
    Target: adulti, ragazzi over 15.
    Località: Pozzuoli, AMP CITTA’ SOMMERSA DI BAIA, CAMPANIA
    Periodo: 9/18 AGOSTO 2016
    PROGETTO: Siamo nel golfo di Pozzuoli, area prospiciente il Parco Archeologico Sommerso “A.M.P. Città Sommersa di Baia”, in particolare nel mezzo della “zona A” di riserva ristretta, di fronte abbiamo il “Portus Juilius”, e le residenze patrizie di Baia sommerse, “Ninfeo Di Claudio” con le famose statue che ne compongono glia absidi, “Villa Pisoni”, Villa Protiro”, con il famoso “mosaico a Pelte” il più prezioso manufatto sommerso. Legambiente Pozzuoli ha, sin dal 2004, effettuato rilievi archeologici, di biodiversità e planimetrici con l’egida della Soprintendenza Archeologica di Napoli. I volontari si dedicheranno ad una particolare “domus” del tratto costiero sommerso di Baia, con rilievi su mura e peschiere.
    CIRCOLO: Il circolo Legambiente Pozzuoli lavora in partenariato con il Centro Sub Pozzuoli ed in collaborazione con i comuni dei Campi Flegrei con i quali condivide assiduamente eventi e azioni sul territorio atte alla sensibilizzazione autoctona della protezione dei patrimoni naturali e storici ivi ubicati. Presente nelle scuole con varie proposte inerenti progetti PON interni e manifestazioni che coinvolgono intra ed extra moenia gli scolari. E’ anche responsabile dell’organizzazione di eventi nella Foresta di Cuma "Silva Gallinaris" in partenariato con associazioni archeologiche ed ambientaliste quali Libera e Kyme.
    LUOGO: Area Marina Protetta di Città sommersa di Baia, POZZUOLI (NA) - CAMPANIA
    LAVORO: I volontari, suddivisi in squadre da due/tre elementi, forniranno, a seconda delle loro peculiari propensioni, attività di monitoraggio, rilievi, fotografie e planimetrie. condurranno opere anche di pulizia del tratto esplorato. Al termine del campo redigeranno una relazione conclusiva con i dati raccolti che comprenderà la stesura di mappe e la eventuale costruzione di un plastico atti a servire da supporto per la visibilità e la valorizzazione del sito oggetto di campo. Eventuale raccolta di enti e pattume dal fondo se presenti.
    ATTIVITA’ FORMATIVE: Durante il campo i volontari potranno formarsi con corsi sub, dal base a quelli avanzati, e seguire mini stage sull'archeologia del luogo, di fotosub e laboratori sulle biodiversità marine.
    ALLOGGIO: campo tende, fornite dall’organizzazione, in struttura agreste interna il cratere di Averno
    REQUISITI RICHIESTI: idoneità fisica alle attività in mare, brevetto sub per quelle in immersione.

    Organizzatore e
    responsabile GUGLIELMO FRAGALE 3315008374 [email protected] Via Miliscola, 191 c/o lido giardino
    Pozzuoli NA
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2016, 22:40   65 views
  Share  
.