"Scatti di Primavera"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cflegreastaff
     
    .

    User deleted


    LEGATO AL PROGETTO: "Scatti di Primavera"

    Dopo aver diviso i ragazzi in gruppo con lo scopo di rafforzare l'esposizione e l'integrazione dei singoli elementi al lavoro comune; sono state date (in associazione con Legambiente città Flegrea), delle tematiche principali sul quale lavorare:

    - Legambiente e la cittadinanza attiva (Assegnato a Carmen F.)

    - La bellezza dei monumenti storici all'interno del territorio gracanico (Assegnato a Sonia M.)

    - La riscoperta del patrimonio naturalistico (Assegnato a Sara C.)

    Dividendo così l'ordine del lavoro e della collaborazione di gruppo nel seguente modo:

    - Ricerca delle informazioni

    - Ricerca delle immagini, anche schematiche legate al tema

    - Assemblazione del lavoro da poter presentare durante la mostra "Scatti di Primavera"

    Questo pomeriggio i ragazzi del progetto "My web writing" guidati dal Tutor e dalla Vicepresidente dell'associazione Legambiente, tramite Skype in videocomunicazione hanno affrontato le tematiche assegnate, potendo liberamente esprimere le loro domande per approfondire gli argomenti prendendo appunti per le ricerche da svolgere:

    Cos’è Legambiente e cosa significa volontariato e cittadinanza attiva?

    Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, le attività che organizziamo sono frutto dell'impegno volontario di migliaia di cittadini che con tenacia, fantasia e creatività si impegnano per tenere alta l'attenzione sulle emergenze ambientali del Paese. Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno messa in atto da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per varie ragioni che possono essere di altruismo, di generosità, interesse per l'altro o di qualsiasi altra natura. Il volontariato può essere operato individualmente o in associazioni organizzate. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti, affrontati male, o mal gestiti dallo Stato e dal mercato.

    Cosa significa ambiente? Quali esistono?

    L’ambiente è la situazione, "l'intorno" in cui o con cui un elemento, fisico o virtuale, ci si rapporta e si relaziona. La’mbiente che tutela legambiente è quindi la natura terrestre e marina, gli animali ma anche le città e la cultura di un territorio.

    Quali sono le campagne di volontariato di Legambiente e che possono riferirsi alle tematiche dei tre gruppi?

    Puliamo il mondo, Una giornata di grande civiltà in cui i cittadini si danno appuntamento nelle strade per ripulire le città dai rifiuti abbandonati.

    Non ti scordar di Me, Per un giorno ragazzi, insegnanti e genitori si dedicano insieme a piccoli lavori per rendere più accoglienti e confortevoli i luoghi dedicati allo studio: rinfrescare le pareti di classi e corridoi, piantare alberi e fiori, ripensare gli spazzi.

    Spiagge e fondali puliti: Ogni anno, prima dell'estate, un esercito pacifico di volontari armati di sacchi, guanti e rastrelli, s'incontra lungo le coste del Belpaese per liberare le spiagge e i fondali dai rifiuti abbandonati. Un gesto di civiltà e partecipazione che vogliamo faccia sprofondare nella vergogna chi offende le nostre bellissime spiagge, straordinario bene comune, abbandonando impunemente rifiuti di ogni tipo sulla spiaggia o in fondo al mare. Un'occasione per denuciare il cemento illegale che soffoca i nostri litorali e gli accessi al mare negati per chilometri da case e attività private

    Legambiente e i siti archeologici e le chiese nascoste. La bellezza è il nostro futuro e il turismo sostenibile

    Bellezza è il nostro immenso patrimonio di arte e cultura incastonato in paesaggi mozzafiato. Bellezza è un ambiente sano e pulito. Bellezza è agire nell'interesse del bene comune. Vogliamo proteggere tutta la bellezza che vive e resiste nel nostro Paese questo è quello che si sforza di fare legambiente.

    Il turismo responsabile (o turismo sostenibile) è un approccio caratterizzato da una duplice preoccupazione per il luogo in cui ci si reca. La prima preoccupazione riguarda l'ambiente, il turista responsabile infatti deve evitare di danneggiarlo, mentre l'altro fattore di attenzione riguarda le popolazioni che abitano nella località visitata, il turista responsabile in questo caso deve avere un atteggiamento rispettoso della cultura locale e deve garantire anche il benessere della popolazione.

    L’ambiente marino i problemi dell’inquinamento e dei rifiuti sulle alghe e sulle creature marine

    Le alghe come risorsa di ossigenazione dell’ambiente marino

    Reti ed inquinamentoche danneggianolora e fauna marina

    Barche che disturbano e fanno spiaggare balene e delfini

    Rifiuti in mare dannosi per tartarughe e pesci.



    Link utili

    https://cflegreaonlus.forumfree.it/

    www.legambientescuolaformazione.it/

    www.legambiente.it/
     
    Top
    .
0 replies since 12/3/2017, 10:18   40 views
  Share  
.